€ 28.00
il Notturnale o Notturlabio è uno strumento simile all’astrolabio, che veniva utilizzato in passato dai navigatori per determinare approssimativamente l’ora durante le ore notturne grazie alla posizione di tre stelle.
Il suo impiego, difatti, dipendeva e dipende tutt’ora dalla capacità di vedere la Stella Polare e l’Orsa Maggiore; questo perché le due stelle dell’Orsa Maggiore chiamate i Puntatori (Dubhe stella “α” e Merak stella “β”), sono sempre allineate con la Stella Polare, e costituiscono una ipotetica lancetta d’orologio, che compie un giro completo ogni giorno.
Il notturlabio è dotato di una scala calendariale incisa sulla sua superficie, sulla quale ruota un disco contrassegnato con due periodi di 12 ore ciascuno. Le tacche delle ore sono solitamente dentellate affinché possano essere percepite al tatto durante le ore buie della notte. Al di sopra di questo disco si trova una bacchetta indicatrice rotante, e il rivetto centrale è dotato di un foro.
Per stabilire l’ora, la tacca relativa alla mezzanotte viene fissata come riferimento, lo strumento è tenuto dritto, la stella polare viene guardata attraverso il foro, e la bacchetta indicatrice viene ruotata per essere allineata con le stelle alpha e beta del Carro dell’Orsa che giacciono sempre sulla medesima linea della Stella Polare. L’ora viene di fatto indicata dalla bacchetta indicatrice che attraversa il disco delle ore.
n.b.: i prezzi non includono i costi di spedizione e trasporto.
Ricordiamo inoltre che questa è solamente una vetrina catalogo, per qualsiasi informazione relativa al prodotto e alle modalità di acquisto e spedizione potete contattarci al numero telefonico (+39) 06.5880704, o all’indirizzo di posta elettronica: adrius4775@gmail.com
Istruzioni per l’uso:
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.